Cablaggi strutturati

Spesso sottovalutato, il cablaggio è la base di una rete efficiente. Come le fondamenta per una casa, un cablaggio eseguito in modo approssimativo porta a molti problemi, spesso di difficile diagnosi.
Capita di trovare pc e server performanti che, invece, comunicano a fatica tra loro perché il mezzo trasmissivo è scadente. È un po’ come acquistare automobili di grande cilindrata che consentirebbero velocità e viaggi lunghi, ma farle correre su uno sterrato anziché in autostrada.
È vero, siamo nel boom dei dispositivi wifi, ma attualmente il cavo è ancora il mezzo trasmissivo più affidabile e duraturo, poco soggetto a cambiamenti di standard ed inter-operabilità.
Anzi, oggi moltissimi dispositivi diversi dalla classica scheda di rete di pc/stampanti utilizzano cavi in categoria 5e o, meglio ancora, 6: telefonia analogica e IP, trasmettitori audio/video, antifurti, telecamere analogiche e IP, sensori, impianti di riscaldamento, etc.

Proprio per questo, un impianto moderno non prevede più differenze tra prese analogiche telefoniche a 2 o 4 fili e prese di rete ad 8 fili. Tutte le prese sono di rete e raggruppate in un armadio rack dove vengono numerate, testate e certificate per poi essere collegate ai dispositivi più disparati.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.